«In questi mesi – spiega Roberto Vitali, fondatore e presidente di Village for all (V4A®), la nota rete specializzata in turismo accessibile – abbiamo lavorato intensamente per preparare la nuova edizione della nostra Guida alle Vacanze Accessibili e quindi per noi le attività non si sono mai fermate. Sappiamo che il nostro lavoro è fondamentale per garantire vacanze di qualità a tante persone, e non vogliamo deludere nessuno. Vogliamo infatti ripartire con la nostra voglia di viaggiare, conoscere, incontrare, che non ci ha mai abbandonato. Questo input ci è venuto direttamente dalla nostra Community che ci ha spronato affinché tutti insieme potessimo tornare a sognare, continuando ad avere certezze su cui basare le scelte di vacanza».
La Guida alle Vacanze Accessibili 2020 di Village for all, dunque, che si avvale del patrocinio delle principali Federazioni e Associazioni di persone con disabilità (in totale tredici organizzazioni), è completamente gratuita e scaricabile da questo link.
Insieme allo spazio dedicato alle strutture della rete di V4A®, quest’anno la pubblica dedica un focus particolare al tema Benessere e Sport, oltre a contenere un Decalogo del Viaggiatore, con istruzioni e suggerimenti per viaggiare in tranquillità e prevenire ogni possibile imprevisto.
Qualche dato di dettaglio sulla nuova Guida, che in 300 pagine si sofferma su 80 strutture ricettive, su 45 diverse destinazioni turistiche (mare, città d’arte, percorsi slow, laghi, nord, sud, centro ecc.) di 15 Regioni Italiane, ma anche della Croazia e della Repubblica di San Marino. Vi si parla inoltre delle 26 strutture Top premiate con i V4A Awards, iniziativa con cui Village for all conferisce una serie di riconoscimenti a coloro che hanno profuso il proprio impegno nel miglioramento strutturale, nella formazione specifica dei propri collaboratori, nel potenziamento dei servizi e degli strumenti di comunicazione, sempre più orientati al mercato dell’accessibilità (se ne legga già ampiamente anche sulle nostre pagine).
E da ultimo, ma non ultimo, “fuori Guida” segnaliamo anche lo Speciale curato sempre da Village for all e dedicato alla località balneare di Bibione (Venezia) (a questo link), premiata quale Destination4All Awards, perché tutto il sistema turistico di essa ha intrapreso un percorso di crescita consapevole a trecentosessanta gradi, non solo dal punto di vista delle dotazioni delle strutture, ma anche della formazione del personale e del modo di comunicare l’accessibilità. A tal proposito va ricordato che il progetto Bibione Destinazione Accessibile è al suo terzo anno di vita e rappresenta un’eccellenza assoluta nel panorama delle destinazioni turistiche italiane ed europee. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è scaricabile gratuitamente la Guida alle Vacanze Accessibili 2020 di Village for all (V4A®). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@villageforall.net.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…