Già dalla fine dello scorso anno stiamo seguendo sulle nostre pagine il percorso di JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, progetto della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha messo in campo un insieme articolato di azioni di formazione e animazione, di promozione di reti, di ricerca e indagine, di diffusione e comunicazione, nella convinzione di quanto sia rilevante favorire la conoscenza sui diritti, i servizi e gli strumenti per l’inclusione lavorativa.
Come sottolineato infatti a suo tempo dalla Federazione, «è particolarmente importante che le conoscenze, almeno quelle di base, sulla Legge 68/99 [“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, N.d.R.], sui percorsi, i servizi, gli incentivi, le regole per il collocamento mirato siano diffuse e consolidate fra gli operatori sociali e fra i quadri e gli operatori associativi».
In questo àmbito, altre due date dedicate agli incontri di formazione e animazione sul tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, con altrettante Regioni coinvolte, sono in programma per il 3 e il 5 giugno, dopo gli incontri in presenza a Milano, Torino, Terni e Roma e quelli virtuali nel Veneto, in Toscana e in Calabria.
Ancora una volta dunque, grazie alla collaborazione dei rispettivi territori, ci si rivolgerà in particolare ai dirigenti associativi e a chi opera nei servizi sociali e in quelli per l’impiego, in modo gratuito e aperto a tutti.
Accadrà, come detto, nella mattinata del 3 giugno (ore 9.30), per la Liguria, con l’incontro sul tema Percorsi e soluzioni per l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica, fortemente voluto dalla FISH Liguria, alla luce del fatto che le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica sono oggettivamente quelle a maggior rischio di esclusione dal mondo del lavoro.
Per l’occasione si approfondiranno sia gli aspetti relativi alla valutazione delle capacità lavorative e al loro potenziamento, sia le possibili strategie per l’individuazione dei contesti di lavoro adatti o adattabili con supporti, sostegni e percorsi di accompagnamento.
Il 5 giugno, invece (ore 9) sarò la volta della Valle d’Aosta, per parlare del Progetto personalizzato d’integrazione lavorativa, con l’obiettivo di descrivere percorsi e formulare ipotesi per un’efficace inclusione lavorativa e un rafforzamento dell’occupabilità delle persone con disabilità. In particolare l’attenzione verrà posta sulla personalizzazione del percorso nelle sue diverse fasi, sull’empowerment della persona (crescita dell’autoconsapevolezza) e sul lavoro di rete con il territorio e le comunità di riferimento.
Entrambi gli incontri saranno condotti da Cristina Ribul Moro della Società Medialabor, con il supporto e la partecipazione degli esperti rispettivamente della FISH Liguria e del Co.Di.VdA-FISH Valle d’Aosta. Al termine è previsto un confronto con il pubblico.
I successivi incontri di JobLab riguarderanno l’Emilia Romagna il 9 giugno, la Campania il 16 giugno, la Sardegna il 18 giugno, il Friuli Venezia Giulia il 24 giugno e la Basilicata il 25 giugno. (S.B.)
Gli incontri di JobLab sono a partecipazione gratuita e aperta a tutti (con servizio di sottotitolazione). Per partecipare è sufficiente collegarsi dalle ore 9 delle giornate interessate usando la app della piattaforma Zoom sul proprio computer, tablet o smartphone e seguendo le indicazioni sullo schermo; si può per altro accedere anche tramite browser senza scaricare nulla. Tutte le istruzioni, i codici per accedere e le locandine degli eventi sono disponibili online nell’area dedicata al progetto JobLab. Per ulteriori informazioni: joblab@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- Il diritto al lavoro delle persone con disabilità, base e sostanza di "JobLab" Sarà un appuntamento denso di interventi e novità, il “JobLabDay” che il 19 giugno concluderà il percorso di “JobLab - Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Disability Management e accomodamenti ragionevoli Sarà questo il tema del seminario con il quale ripartirà l’8 maggio il calendario di incontri, questa volta online, nell’àmbito di “JobLab”, progetto della Federazione FISH consistente in un insieme…