Già protagonista lo scorso anno di un Giro d’Italia intorno alle coste del nostro Paese, come avevamo riferito a suo tempo, allo scopo di sensibilizzare sulla disabilità, il progetto Dis-Equality – Tutti diversamente uguali, supportato sin dagli inizi dalla Lega Navale di Trieste, ha già portato in mare, nel corso degli anni, più di duecento persone con disabilità incluse in equipaggi accessibili e appunto “diversamente uguali”, lanciando tra l’altro l’iniziativa Amareterapia, per promuovere attività di terapia, recupero e fruizione dell’ambiente marino.
Ora da Trieste arriva un altro piccolo grande segnale di “ritorno alla normalità”, dopo l’emergenza di questi mesi, se è vero che da lunedì 8 a venerdì 19 giugno, le attività di Dis-Equality riprenderanno con gli Open Days consistenti in uscite in mare di tre ore, da effettuare con l’imbarcazione accessibile Justmen, aperte, gratuitamente, a tutte le persone con disabilità, con assistenti di loro gradimento, anche per gruppi o tramite le loro associazioni di riferimento.
Quindi, dal 22 giugno, riprenderanno altre attività, sulle quali verranno successivamente forniti i necessari aggiornamenti. (S.B.)
Per prenotarsi agli Open Days di Dis-Equality, oltreché per ogni altra informazione: disequality@leganavale.it.
Articoli Correlati
- Un giro di speranza attorno alla Penisola, per sensibilizzare sulla disabilità Promosso dalla Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana, in occasione del proprio centenario, “Dis-Equality - Tutti diversamente uguali - Un giro di speranza” è un giro d’Italia compiuto da…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…