L’Accademia L’Arte nel cuore di Roma, il noto progetto di formazione artistica voluto da Daniela Alleruzzo, di cui ci siamo regolarmente occupati anche nel nostro giornale e che tante persone con disabilità coinvolge ormai da anni, anche in questi mesi di emergenza ha proseguito le proprie attività, seppure “da casa”, ed è così che è nato il cartoon fumetto Four Energy Heroes (letteralmente “Quattro eroi energetici”), animato dalle voci narranti dei giovani e delle giovani dell’Accademia. Si tratta della traduzione in forma digitale dell’omonimo fumetto che già da tempo era un prodotto di eccellenza dell’Accademia stessa, ispirato alla vita di alcuni degli allievi con disabilità e di una “normodotata”.
«In Four Energy Heroes – spiegano dall’Arte nel Cuore – si parla di supereroi, di storie avvincenti, principalmente dedicate ai più piccoli, che vedono i protagonisti sempre alle prese con il male che viene trasformato in bene. Questo cartoon fumetto è un’attività didattica che i giovani allievi hanno potuto realizzare durante il periodo di quarantena, cooperando e collaborando fra loro, fra una lezione e l’altra».
«Di fronte a un momento di totale inattività – sottolinea Daniela Alleruzzo -, nemmeno il lockdown è riuscito a fermare la creatività del nostro percorso e a tal proposito Four Energy Heroes è stata per me e per i miei ragazzi una vera testimonianza di resilienza. Il nostro sogno è ora quello di farlo diventare un vero cartone animato».
Four Energy Heroes è dunque disponibile a tutti nel canale YouTube dell’Arte nel Cuore e può essere condiviso e mostrato in particolare a a bambini e bambini che ne sono per lo più gli utenti finali. (S.B.)
Accedendo al nostro articolo intitolato Di sogno in sogno, è arrivato “Detective per caso” (a questo link), nella colonnina a destra del testo è disponibile l’elenco dei nostri contributi in cui ci siamo occupati dell’Arte nel cuore. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Andrea Iannuzzi (iannuzzi.press@gmail.com).
Articoli Correlati
- Supereroi con disabilità: un fumetto che disintegra le barriere «Anche con questo fumetto vogliamo dare nuovo impulso alla nostra sfida alla disabilità, fatta di progetti mirati che vanno nella direzione dell’inclusione e dell’abbattimento delle barriere del pregiudizio»: così viene…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…