È andata in porto un’altra tappa del percorso promosso dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) insieme all’ABI (Associazione Bancaria Italiana), avviato sin dal 2013 tramite uno specifico protocollo d’intesa, da realizzarsi con lo sviluppo di iniziative congiunte all’interno di alcuni progetti sperimentali. Questi ultimi prevedono tra l’altro la produzione di audiolibri su argomenti di educazione bancaria e finanziaria di interesse per le persone con disabilità visiva, «un impegno – come sottolineato a suo tempo dall’UICI – volto alla diffusione delle competenze economiche di base, con cui rispondere alle esigenze di cultura finanziaria dei cittadini in un’ottica fortemente inclusiva».
Rimandando i Lettori al box in calce per le audioguide rese finora disponibili, ci concentriamo qui su quella pubblicata in questi giorni, che approfondisce i principali aspetti della seconda Direttiva Europea sui servizi di pagamento, la cosiddetta PSD2 (Payment Services Directive – Direttiva UE 2015/2366).
Sviluppata in collaborazione con il Centro Nazionale del Libro Parlato dell’UICI, si tratta di un’audioguida concepita con un linguaggio semplice e immediato e con informazioni pratiche, a supporto in particolare delle persone cieche e ipovedenti grazie al format utilizzato, pienamente fruibile.
«Gratuito e in formato digitale – sottolineano dall’UICI -, questo nuovo strumento rilancia in versione audio i principali contenuti dell’infografica realizzata dall’ABI con le Associazioni dei consumatori, dedicata alle novità introdotte dalla PSD2. In particolare, questa Direttiva Europea interviene per rafforzare ulteriormente il processo di autenticazione e i fattori di sicurezza indispensabili per accedere al conto di pagamento e disporre transazioni online. La Direttiva stessa, inoltre, regolamenta nuovi servizi di pagamento, utili a chi opera e acquista tramite internet». (S.B.)
Oltre alla nuova pubblicazione di cui si parla nella presente nota, a questo link sono presenti le seguenti audioguide: 1. Per agevolare nell’utilizzo degli sportelli automatici ATM (Automated Teller Machine) e dei POS; 2. Consigli utili per la prevenzione contro le truffe, con un focus specifico per le persone anziane e con scarsa alfabetizzazione finanziaria; 3. Sulle principali caratteristiche del servizio Conto di Base; 4. Sul nuovo quadro regolamentare dato dal recepimento della Direttiva europea MiFID2 sui servizi di investimento; 5. Sulle nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori “in default”.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ustampa@uiciechi.it.
Articoli Correlati
- L’informazione finanziaria per le persone con disabilità visiva Si arricchisce il percorso promosso congiuntamente dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), che si sta via via realizzando con lo sviluppo di alcuni…
- Disabilità visiva: utili audioguide per gli sportelli Bancomat e i POS Sono disponibili online le audioguide concepite per agevolare le persone cieche e ipovedenti nell’utilizzo degli sportelli automatici ATM - meglio noti, anche se impropriamente, come “sportelli bancomat” - e dei…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…