«Il Terzo Settore ha saputo affrontare e vincere la sfida data dall’emergenza del Coronavirus, rispondendo in modo tempestivo, senza mai mancare all’appello, ai tanti problemi che via via si sono susseguiti nelle nostre comunità in questi mesi molto complicati. Nonostante questo, però, a volte continua a mancare da parte delle Istituzioni una chiara consapevolezza strutturale e profonda sul ruolo che oggi il Terzo Settore ha oggi per il sistema Italia, sia durante l’emergenza che fuori dall’emergenza»: a dirlo è stata Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, intervenendo alla Civil Week, la due giorni di eventi online promossa dla «Corriere della Sera».
«Il Terzo Settore – ha aggiunto Fiaschi – non è un accessorio, ma un cardine per le nostre comunità del quale non ci si può ricordare soltanto nel momento del bisogno. Ed è per questo che soprattutto nei prossimi mesi, fondamentali per la ripartenza del Paese, è indispensabile che le nostre Istituzioni scelgano di sostenere il mondo del Terzo settore per quello che rappresenta nei nostri territori, ogni giorno, e per quello che con grande creatività e rapidità riesce a mobilitare in termini di nuove soluzioni sociali nei momenti di emergenza». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it (Anna Monterubbianesi).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…