I percorsi di autonomia e vita indipendente delle persone con disabilità costituiscono uno dei settori sui quali la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) è impegnata da sempre, anche con la promozione di specifici spazi di confronto.
Si inserirà in questo àmbito anche il seminario in rete (webinar) in programma per il pomeriggio di mercoledì 17 giugno (ore 17), centrato appunto sulla vita indipendente e rivolto, in questo caso specifico, ai componenti del Gruppo Giovani dell’Associazione, «spazio di informazione e confronto – così come viene presentato – per i giovani con disabilità neuromuscolare che vogliano sperimentarsi in percorsi che portino al raggiungimento dell’autonomia».
A condurre l’incontro sarà Marco Rasconi, presidente nazionale della UILDM e coordinatore del Centro Progetto Vita di LEDHA Milano (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità). (S.B.)
Per motivi organizzativi, il webinar del 17 giugno è a numero chiuso e per avere il link di partecipazione è necessario scrivere a: gruppogiovani@uildm.it. Per approfondire alcuni temi legati alla vita indipendente, tramite le storie di persone afferenti alla UILDM, accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…