Una buona notizia, nel segno di un progressivo “ritorno alla normalità”, arriva dall’Istituto Riabilitativo Montecatone di Imola (Bologna), dove il Reparto Secondo Post-Acuti, area ove erano stati trasferiti temporaneamente gli ospiti positivi al coronavirus, riprenderà progressivamente l’accettazione di pazienti.
Questa decisione, assunta dal Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del Protocollo Aziendale (già Unità di Crisi), ha decretato di fatto, anche a Montecatone, la fine dell’emergenza, scattata tra il 19 e il 20 marzo scorsi, con il primo caso registrato presso la nota struttura emiliana che si occupa di pazienti con lesione midollare e/o con grave cerebrolesione acquisita.
Tre stanze di quel reparto resteranno comunque libere per eventuali necessità di isolamento, così come resteranno invariati i presìdi in vigore da alcune settimane finalizzati a evitare eventuali, nuovi contagi. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Montecatone (Vito Colamarino), vito.colamarino@montecatone.com.
Articoli Correlati
- Una serie di misure a sostegno delle persone con lesione al midollo spinale Presentiamo il documento prodotto dalla Federazione FAIP, le cui proposte «rispondono alla richiesta di “cittadinanza piena e integrale” delle persone con lesione al midollo spinale, delle loro famiglie e dei…
- Lesioni midollari: cruciale l’organizzazione dei servizi Lo hanno decisamente confermato i vari interventi dell’importante convegno organizzato a Imola (Bologna) dall’Istituto Riabilitativo Montecatone, la nota struttura specializzata nella cura e nella riabilitazione di persone con lesione midollare…
- Tutti i diritti umani, per tutte le persone del mondo C'è una parola inglese ormai entrata frequentemente nel linguaggio internazionale, specie nei tempi più recenti e quando si parla di disabilità. Si tratta di "mainstreaming" e letteralmente significa "flusso principale";…