Il 17 luglio prossimo sarà il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione all’Accessible Airport Award, che è il Premio agli aeroporti europei più accessibili, promosso da ACI-Europe, il Consiglio Internazionale degli Aeroporti Europei, insieme all’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità.
Si tratta di un’iniziativa volta appunto a conferire un riconoscimento agli scali continentali che abbiano raggiunto un alto livello di accessibilità, nonché una gamma di servizi e di assistenza ad alto livello, in riferimento alle persone con disabilità. «Condividendo infatti le migliori pratiche – viene sottolineato dall’EDF -, puntiamo a motivare più aeroporti possibili, per migliorare sempre più l’accessibilità dei viaggi aerei». In tal senso, lo stesso Forum invita tutte le Associazioni o i singoli Cittadini che conoscano aeroporti noti per avere ottenuto buoni risultati in termini di accessibilità e assistenza, a farli partecipare all’Award.
Tra gli aeroporti che si sono imposti nelle passate edizioni del Premio, vanno segnalati quello di Gatwick a Londra, quelli di Larnaca e Pafos a Cipro e quello di Dublino.
Il vincitore della presente edizione verrà annunciato durante il 16° ACI Europe Awards, in programma dal 20 al 22 ottobre a Ginvera, in Svizzera. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Mher Hakobyan (Ufficio Accessibilità dell’European Disability Forum), mher.hakobyan@edf-feph.org.