Curato da Stefano Martello, giornalista e comunicatore esperto di comunicazione integrata, è online il nuovo e-book realizzato dal Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), intitolato Il rilancio post crisi degli enti di terzo settore.
«In questa pubblicazione – spiegano dal Cesvot – il Lettore è guidato alla scoperta dei processi di gestione organizzativa e strutturale necessari per la costruzione di un rilancio maturo, esplorando ogni singola fase della strategia: dall’analisi di potenzialità e vulnerabilità, alla definizione degli obiettivi, alla misurazione dei risultati. In particolare ci si concentra su quella che nella gestione di crisi è denominata “fase di rilancio”, sempre interdipendente alle fasi di pianificazione e di contrasto. In tal senso e in tale direzione, marcia la scelta dell’Autore di approfondire e indagare alcuni macro aspetti ricorrenti, tra cui la costituzione del team di rilancio, lo stato di salute interno all’organizzazione nonché le caratteristiche, tradizionali e/o rinnovate, proprie dell’ambiente di riferimento».
«Nel testo è centrale – concludono dal Cesvot – la dimensione programmatica della comunicazione, e del comunicatore, come facilitatore nel raccordo tra i diversi soggetti – interni ed esterni all’organizzazione – e le diverse aspettative». (S.B.)
L’e-book Il rilancio post crisi degli enti di terzo settore è scaricabile gratuitamente in formato .pdf nel sito del Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Per ulteriori informazioni: comunicazione@cesvot.it (Cristiana Guccinelli).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Volontariato al Sud: un patrimonio in movimento* Da uno dei protagonisti del volontariato italiano, una serrata e lucida analisi che guarda al Sud del nostro Paese e che individua quanto si deve fare per non disperdere quell'insieme…
- Ben venga ogni riflessione sulla vulnerabilità umana «Ben vengano opere come questa - scrive Simona Lancioni, riferendosi al recente volume miscellaneo “Vulnerabilità: etica, politica, diritto” -, ben venga qualunque cosa che, liberandoci dai falsi miti e dalle…