Attività ludiche con i cani, cucina, laboratori di musica e di magia, cinema, attività ludico-creative all’aria aperta e molto altro ancora: è la proposta per questa estate dell’Associazione torinese Rubens (La relazione che cura) – nota in particolare, ma non solo, per le sue attività equestri ludico-educative – in collaborazione con l’Associazione DisIncanto, iniziativa rivolta a bambini, bambine, ragazzi e ragazze con e senza disabilità dai 6 ai 14 anni.
«In questo anno così “speciale” – spiegano da Rubens – abbiamo pensato di proporre le nostre attività ludiche ed educative, anche se nel Centro di Torino ove si svolgeranno non ci saranno i cavalli che solitamente ci accompagnano. Vi sarà però la nostra équipe umana e canina con la quale i ragazzi e le ragazze potranno giocare e divertirsi, nel rispetto di tutte le precauzioni sanitarie previste dalla normativa vigente sul Covid-19».
Le attività, dunque, si protrarranno per tutto luglio fino al 7 agosto e successivamente dal 24 agosto al 4 settembre, presso le aree verdi dell’OASI di Via San Marino, 10 a Torino, nonché nella struttura comunale di Corso Unione Sovietica, 220/d. (S.B.)
Ringraziamo la CPD di Torino (Consulta per le Persone in Difficoltà) per la segnalazione.
A questo link sono disponibili tutti gli approfondimenti sulle attività proposte dalle Associazioni Rubens e DisIncanto. Per ulteriori informazioni (e prenotazioni): rubensacasatua@gmail.com.
Articoli Correlati
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- Il cane non aiuta solo chi non ci vede Cani che guidano persone non vedenti, ma anche cani che raccolgono e consegnano oggetti a persone con limitata mobilità, cani che segnalano la provenienza dei rumori alle persone non udenti…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…