«Precondizioni per attivare il finanziamento previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio del 21 novembre 2019 (Adozione del Piano Nazionale per la non autosufficienza e riparto del Fondo per le non autosufficienze del triennio 2019-2021), sono la redazione, da parte della Regione Siciliana, di un proprio Piano per la Non Autosufficienza e che l’elaborazione di quest’ultimo avvenga, cosi come recita il primo articolo del Decreto citato, “nel rispetto e nella valorizzazione delle modalità di confronto con le autonomie locali e favorendo la consultazione delle parti sociali e degli enti del Terzo settore territorialmente rappresentativi in materia di non autosufficienza, e comunque prevedendo il coinvolgimento delle organizzazioni di rappresentanza delle persone con disabilità”»: lo ha scritto il Forum del Terzo Settore Sicilia al proprio assessore regionale al Lavoro e alla Famiglia Antonio Scavone, ricordando che «la tempistica prevista assegnava alle Regioni novanta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto [4 febbraio 2020, N.d.R.]».
«È evidente – sottolineano dal Forum Siciliano – che l’emergenza sanitaria vissuta nei drammatici mesi che abbiamo alle spalle ha imposto uno slittamento, anche se non ufficializzato, del tempo assegnato. Oggi, però, è nostra convinzione che non si possa più perdere tempo e che immediatamente venga dato avvio al confronto, per giungere a un piano condiviso, che riesca a dare risposte ai bisogni delle persone non autosufficienti e alle loro famiglie».
Per questo, dunque, il Forum ha chiesto all’Assessore competente la convocazione di una riunione con i soggetti più rappresentativi, «affinché entro il mese di luglio possa essere inviato al Ministero del Lavoro il Piano Triennale per la Non Autosufficienza della nostra Regione». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: forumterzosettoresicilia@gmail.com (Pippo Di Natale).
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…