«Non abbiamo solo bisogno di una legge, ma di una legge giusta. A tal proposito, il riavvio dell’iter parlamentare per la legge sui caregiver familiari con il solo testo incardinato (Disegno di Legge 1461, Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare) non ci fa stare tranquilli. È necessario abbinare, infatti, anche il Disegno di Legge 1717 (Disposizioni per l’introduzione di una indennità in favore dei caregiver familiari), che inserisce un’indennità mensile diretta al caregiver familiare, e fare un testo unico»: lo dichiara in una nota Orietta Mariotti, portavoce del Gruppo Caregiver Familiari Comma 255.
«La condizione dei caregiver familiari – aggiunge la Portavoce – non si risolve con dei servizi. Il lockdown, infatti, ha appena mostrato l’inadeguatezza del sistema dei servizi e la solitudine in cui lo Stato ha lasciato queste persone a sostituirsi alla sospensione di tutte le prestazioni alla persona con disabilità. Degli ultimi giorni, infatti, è la cancellazione dal “Decreto Rilancio” del “Bonus Covid-19” ai caregiver familiari, da noi a suo tempo fortemente auspicato [se ne legga anche sulle nostre pagine, N.d.R.]».
«La condizione dei caregiver familiari – conclude Mariotti – colpisce soprattutto le donne, costrette a rinunciare alla propria attività lavorativa anche in nuclei monogenitoriali. Si ripropone pertanto con forza la questione femminile, principio delle pari opportunità, che può essere affrontata solo con l’istituzione per i caregiver familiari di un sistema di indennità e tutele crescenti».
Il Gruppo Caregiver Familiari Comma 255, lo ricordiamo, è nato recentemente dalla volontà di numerosi caregiver familiari, genitori e congiunti di persone con disabilità grave, allo scopo di dare piena attuazione al riconoscimento di tale figura giuridica – quella del caregiver familiare, appunto – introdotta per la prima volta nell’ordinamento italiano dall’articolo 1, comma 255 della Legge 205/17 (Legge di Bilancio per il 2018). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: cgfcomma255@gmail.com.
Articoli Correlati
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…