È in corso a Chiavari (Genova) già dal 29 giugno e si protrarrà fino al 19 luglio, la manifestazione podistica solidale virtuale denominata La Corsa dei Due Ponti, una tappa della Genova V Running Challenge tutta a favore dell’Associazione ACMT-Rete, impegnata dal 2001 a supportare le persone affette dalla malattia di Charcot-Marie-Tooth, patologia genetica rara che colpisce una persona su 2.500 e che interessa i nervi periferici del controllo del movimento e quelli sensoriali, creando quindi particolari problemi soprattutto all’utilizzo di mani e piedi.
La Genova V Running Challenge è un evento podistico virtuale strutturato su diverse prove, che ha preso il via a inizio giugno, ed è promossa e organizzato dalla Società AppNRun, in collaborazione con alcune società podistiche affiliate alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e all’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) della Provincia di Genova.
Alla luce dunque delle misure precauzionali di distanziamento interpersonale legate alla pandemia da coronavirus, attraverso l’applicazione e il sito web di AppNRun i podisti possono iscriversi e registrare i propri tempi, in modo da collezionare e pubblicare i risultati in tempo reale durante lo svolgimento della manifestazione. Il percorso, della lunghezza di 8.69 chilometri, si sviluppa tra Chiavari e Lavagna, lungo il fiume Entella, ed è pressoché pianeggiante, su fondo misto terra/asfalto.
Per quanto riguarda la tappa denominata La Corsa dei Due Ponti, a promuoverla è stata l’Associazione Sportiva Dilettantistica Chiavari Tigullio Outdoor, organizzatrice della Mezza di Chiavari, una mezza maratona estiva molto seguita che si svolge in un contesto suggestivo.
I podisti che partecipano gratuitamente all’evento, possono fare quindi una donazione a beneficio delle persone con malattia di Charcot-Marie-Tooth e, simbolicamente, correre per loro e con loro, che a causa della patologia non possono farlo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Filippo Genovese (filippo@acmt-rete.it).
Articoli Correlati
- Andare in barca produce benessere (e la nautica accessibile si diffonde) Andare in barca produce benessere, in mare e fuori e la nautica accessibile è sempre più diffusa in diverse località del nostro Paese. Qui parliamo di quello che succede a…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…