È stata resa gratuitamente disponibile online (a questo link) la guida intitolata Esercizi per la riabilitazione post-traumatica e ortopedica, contenente vari esercizi da eseguire in casa, con strumenti facilmente reperibili, per integrare il percorso effettuato dagli assistiti presso le strutture riabilitative INAIL in seguito a infortuni sul lavoro. Essa contiene indicazioni che possono essere utili anche per prevenire complicanze e recidive. A realizzarla è stata la Direzione Centrale Assistenza Protesica e Riabilitazione dell’INAIL, insieme ai fisioterapisti del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (Bologna).
Il volume – che si avvale di un linguaggio semplice e chiaro e che è corredato da immagini e indicazioni precise, per effettuare in sicurezza i vari movimenti – comprende esercizi che riguardano i vari distretti articolari del corpo, ed è suddiviso in cinque sezioni: rachide cervicale, spalla, gomito e polso, tratto lombare, anca e ginocchio e infine caviglia e piede. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile la guida prodotta dall’INAIL. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: s.amadesi@inail.it (Simona Amadesi).