Come già da alcuni anni, anche in questo 2020 la Regione Toscana, in collaborazione con l’ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani), promuove il progetto Percorsi formativi per Comunità Accessibili, iniziativa finalizzata a sostenere l’inclusione delle persone con disabilità, l’accessibilità per tutti e tutte, la partecipazione attiva nello sviluppo sociale, nonché a diffondere una nuova cultura della disabilità, fondata sul riconoscimento della pari dignità e delle pari opportunità per tutti e tutte.
Si tratta esattamente di quindici percorsi formativi gratuiti, rivolti ai seguenti operatori del sistema toscano: dirigenti e funzionari dei Comuni toscani nei settori del sociale, della scuola, della cultura, della casa e dell’urbanistica; personale delle ASL (incluse le Commissioni di Vigilanza) e degli altri livelli di governance territoriale; professionisti che si interfacciano con la Pubblica Amministrazione: assistenti sociali, architetti, geometri, ingegneri.
I percorsi si terranno in modalità e-learning, attraverso l’utilizzo di una piattaforma per la formazione a distanza (Zoom), a partire dal 15 settembre e fino all’11 novembre, e sono volti, come detto, ad implementare il livello di conoscenza sulle problematiche connesse all’accessibilità e usabilità ambientale e al superamento delle barriere per il raggiungimento dell’inclusione sociale e della vita indipendente delle persone con disabilità. (Simona Lancioni)
A questo link sono disponibili il programma completo, il calendario dei corsi e le modalità di iscrizione a Percorsi formativi per Comunità Accessibili, promossi dalla Regione Toscana. Per ulteriori informazioni: lascuola@ancitoscana.it.
La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripresa, con minimi riadattamenti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…