L’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, come si legge in una nota diffusa dallo stesso, ha istituito un Tavolo Tecnico per l’analisi degli aspetti giuridici e fiscali di attuazione della cosiddetta Legge sul “Dopo di Noi” (Legge 112/16, nota anche come “Legge sul Durante e Dopo di Noi”).
«Il Tavolo Tecnico – spiegano dall’Ufficio attivo presso la Presidenza del Consiglio – nasce nel solco delle maggiori risorse volute dal Presidente del Consiglio con il “Decreto Rilancio” [Decreto Legge 77/20, N.d.R.], per favorire progetti di vita indipendente e di deistituzionalizzazione, con lo scopo di elaborare possibili proposte migliorative della normativa in esame. Fra gli obiettivi del tavolo, anche quello di incentivare l’utilizzo dei relativi strumenti previsti a favore delle persone con disabilità grave e delle loro famiglie (polizze assicurative, trust, vincoli di destinazione)».
«Il Tavolo – conclude la nota – sarà composto da rappresentanti della Presidenza del Consiglio, del Consiglio Nazionale del Notariato e delle Federazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità (FAND, FISH), e articolerà il proprio lavoro su momenti di confronto con interlocutori istituzionali, del Terzo Settore e della Società Civile». (S.B.)
Articoli Correlati
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…