Nei pomeriggi di sabato e domenica, dal 19 settembre al 4 ottobre prossimi, sono in programma sei visite guidate, inclusive e accessibili, alla splendida mostra Gauguin, Matisse, Chagall. La Passione nell’arte francese, dai Musei Vaticani, in corso di svolgimento al Museo Diocesano di Milano.
Tutte condotte dalle guide esperte di Ambarabart e di Narciso d’Autore, le visite si inseriscono nell’àmbito di DescriVedendo, progetto dell’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) di cui ci siamo già ampiamente occupati sulle nostre pagine, parlandone come di un vero e proprio “ponte” fra persone con disabilità visiva e normovedenti, iniziativa presente nei maggiori musei milanesi e lombardi.
L’iniziativa si svolgerà a propria volta nel quadro del progetto IncontrArti: Museo Diocesano Carlo Maria Martini, incontro tra Arte e Comunità per l’inclusione sociale, realizzato in partenariato con la Fondazione Luigi Clerici, con il contributo della Fondazione di Comunità Milano e grazie alla collaborazione della stessa Associazione ANS. (S.B.)
Per partecipare alle visite guidate di cui si parla nella presente nota (19, 20, 26 e 27 settembre, 3 e 4 ottobre, sempre alle ore 16), la prenotazione è obbligatoria (visiteguidate@museodiocesano.it). I gruppi potranno essere al massimo di dieci partecipanti, nel rispetto delle norme sanitarie Covid-19. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: rosa.garofalo@descrivedendo.it.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Continua a produrre accessibilità culturale il progetto "DescriVedendo" Tre appuntamenti di grande sostanza, domani, 5 maggio, e dopodomani, venerdì 6, caratterizzeranno la presenza dell’ANS (Associazione Nazionale Subvedenti) alla manifestazione milanese “Civil Week Vivere 2022”, con il proprio consolidato…
- L’accessibilità culturale: un diritto e una necessità Già attiva in àmbito di accessibilità e fruibilità dell’arte con il progetto “DescriVedendo”, che fa rispettare i diritti delle persone con disabilità visiva, ma anche le necessità dei musei di…