«Il dialogo con il Governo degli ultimi giorni ha portato ad un primo importante risultato: nel nuovo “Decreto Ristori”, noto anche come “Decreto Ristori Bis”, è stato infatti istituito un nuovo fondo a sostegno delle organizzazioni di Terzo Settore che non svolgono attività di impresa e quindi per le migliaia di associazioni che stanno incontrando grandi difficoltà, dato il blocco delle attività determinato dai decreti sull’emergenza sanitaria»: ad annunciarlo in una nota è Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, in attesa che venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del Decreto citato. «Tale intervento – aggiunge Fiaschi – è il frutto di un confronto avuto nei giorni scorsi con Nunzia Catalfo, ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo Economico e Roberto Speranza, ministro della Salute, che hanno ascoltato i vari problemi da noi evidenziati».
«Nello specifico – sottolinea ancora la Portavoce del Forum – sono stati finalmente inseriti nella platea dei beneficiari delle misure di sostegno anche le Associazioni e i Circoli, inizialmente esclusi perché non in possesso di Partita IVA. Si tratta tuttavia di un fondo con una dotazione finanziaria probabilmente insufficiente, e chiederemo pertanto che venga rafforzato. Siamo fiduciosi che il confronto costruttivo avuto con il Governo sulle nuove misure possa proseguire nelle prossime settimane». (S.B.)
A questo link è disponibile l’elenco dei soci (tra i quali la FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…