Le cure dei pazienti cronici e la pandemia da Covid-19, ovvero Conquistare il diritto ad avere le cure necessarie e di qualità: è questo il tema di stringente attualità che caratterizzerà quattro seminari internazionali in rete (webinar), curati per il nostro Paese da Medicina Democratica e dalla Campagna Dico 32! (Coordinamento Nazionale per il Diritto alla Salute), insieme al PHM (People’s Health Movement), nell’àmbito della Rete Europea contro la Privatizzazione e la Commercializzazione della Salute.
I webinar – il primo dei quali è in programma proprio per il pomeriggio di oggi, 12 novembre – saranno in quattro lingue (inglese, francese, italiano e olandese) e si rivolgeranno in particolare alle Associazioni di persone anziane e con disabilità, nonché ai Comitati dei Familiari delle Vittime nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistite), agli operatori delle stesse RSA, delle RSD (Residenze Sanitarie Disabili), agli Infermieri, ai medici, alle organizzazioni sindacali, ai movimenti in difesa della salute e a chiunque altro possa essere interessato alla materia.
Questa, dunque, l’agenda degli incontri in programma.
Nel pomeriggio di oggi, 12 novembre (ore 18.30-20), il tema sarà L’impatto delle politiche di austerità e la privatizzazione delle cure per i pazienti cronici.
Quindi, sabato 14 (ore 17.30-19) si parlerà delle Condizioni di lavoro nelle RSA in tempi di Covid-19.
Si passerà poi al 19 novembre (ore 18.30-20), con La qualità delle cure e il diritto ad una vita degna, incontro cui parteciperà tra gli altri Giampiero Griffo, presidente di DPI Italia (Disabled Peoples’ International).
Infine, il webinar conclusivo, in programma per il 21 novembre, sarà dedicato ai Gruppi di discussione in inglese, francese, italiano e olandese. (S.B.)
La partecipazione ai webinar è gratuita, con registrazione obbligatoria. Per registrarsi e approfondire il programma degli incontri, accedere a questo link nel sito di Medicina Democratica. Per ulteriori informazioni: Laura Valsecchi (lauravalse@libero.it).
Articoli Correlati
- Conoscere le lingue fa anche bene alla salute Vari studi svolti all’estero e anche in Italia lo confermano: saper parlare bene una o più lingue straniere non serve solo ad arricchire la propria conoscenza e il curriculum vitae,…
- Per una Sanità Pubblica solida e solidale per tutte e tutti «Da anni i sistemi sanitari degli Stati dell’Unione Europea subiscono forti attacchi, ciò che ne ha indebolito le campagne preventive su larga scala e limitato la capacità di sviluppare servizi…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…