Il valore del tempo, con Favino e Nibali, e il sostegno alla ricerca sulla SLA

Il campione del ciclismo Nibali, la giornalista D’Amico, l’imprenditrice Aste, l’ideatore del “Magna Graecia Film Festival” Casadonte e anche il noto attore Pierfrancesco Favino: saranno gli ospiti questa sera, 23 novembre, di “#distrattimavicini”, la rubrica in diretta Facebook basata sullo slogan “#nevergiveup” (“Non mollare mai”), voluta dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e dalla Fondazione Vialli e Mauro, per sostenere la ricerca dell’ARISLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA. Tema speciale della trasmissione sarà quello del tempo

Vincenzo Nibali

Anche il campione del ciclismo Vincenzo Nibali racconterà la propria esperienza “#nevergiveup” (“non mollare mai”), durante la diretta Facebook promossa questa sera, 23 novembre, dall’AISLA e dalla Fondazione Vialli e Mauro

Proseguirà il proprio percorso nella serata di oggi, lunedì 23 novembre (ore 21), #distrattimavicini la rubrica in diretta Facebook (vi si accede a questo link), nata all’insegna dello slogan #nevergiveup (“Non mollare mai”), e già lanciata in primavera dall’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), in collaborazione con altre organizzazioni, per sostenere allora i Centri Clinici NEMO (NeuroMuscular Omnicentre). Questo nuovo ciclo, invece, che vede a fianco dell’AISLA la Fondazione Vialli e Mauro, è stato voluto per sostenere la ricerca scientifica dell’ARISLA, la Fondazione Italiana di Ricerca per la SLA, coinvolgendo varie personalità dello sport e dello spettacolo insieme a imprenditori di successo e a protagonisti della ricerca scientifica italiana.

A condurre anche in questa occasione la puntata saranno Andrea & Michele, duo radiofonico di Radio Deejay, affiancato dalla giornalista Ilaria D’Amico e nemmeno questa volta mancheranno gli ospiti d’eccezione, a partire dal campione del ciclismo Vincenzo Nibali. Parteciperanno inoltre l’amministratore delegato di Breitling Italia Patrizia Aste e l’ideatore del Magna Graecia Film Festival Gianvito Casadonte. E “a sorpresa”, annunciato all’ultimo istante, anche il noto attore Pierfrancesco Favino. Tutti loro racconteranno la propria esperienza “#nevergiveup”, testimoniando come sia possibile non arrendersi mai, e confrontandosi sul tema speciale della puntata, che sarà quello del tempo, «scelta non casuale – spiegano i promotori – in un contesto segnato dall’emergenza sanitaria dove la dimensione “tempo” sembra acquisire ancora più valore. Ci si confronterà dunque sul significato che può assumere per ciascuno: il tempo è vita per un malato di SLA, il tempo è strumento fondamentale per chi fa ricerca, il tempo è sinonimo di rigore per chi lo scandisce, il tempo è alleato prezioso per chi conta anche i centesimi per vincere nuove sfide».

«Grazie a chi segue e partecipa alle dirette – sottolineano Gianluca Vialli e Massimo Mauro, presidenti rispettivamente della Fondazione Vialli e Mauro e dell’AISLA, nonché “padroni di casa” di questi eventi – dimostrandoci vicinanza e voglia di far parte di una grande squadra, che punta a vincere la battaglia contro la SLA. Continuiamo insieme su questa strada, senza mollare mai, finché non avremo vinto. Ogni aiuto è fondamentale».

Alla diretta di stasera ne seguiranno altre due, il 10 e 21 dicembre e alla fine il ricavato raccolto tramite una specifica piattaforma, servirà a finanziare un nuovo progetto di ricerca tra i vincitori del Bando 2020 di ARISLA, aperto a studi di base, pre-clinica e clinica osservazionale, finalizzati a una maggiore comprensione della SLA e a mettere a punto metodologie per lo sviluppo di nuove terapie e per la diagnostica.
L’ARISLA, ricordiamo in conclusione, è nata dieci anni fa per volontà sia della Fondazione Vialli e Mauro che dell’AISLA, affiancate dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Telethon. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Tiziana Zaffino (tiziana.zaffino@arisla.org); Daniele Murgia (murgia@secrp.com); info@fondazionevialliemauro.com.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo