Accogliendo una richiesta dell’APRI di Torino (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), un’area giochi del Parco Porporati di Grugliasco (Torino), già disponibile, ma che verrà ufficialmente inaugurata nella prossima primavera, verrà intitolata a Louis Braille, inventore del geniale sistema di letto-scrittura che da lui prende il nome.
All’iniziativa, a fianco di Marco Bongi, Presidente dell’APRI, hanno collaborato il Sindaco di Grugliasco Roberto Montà, gli assessori comunali all’Ambiente e alle Politiche Sociali Emanuele Gaito ed Elisa Martino e il Consigliere alla Promozione della Salute Gianni Serafino Sanfilippo, condividendo la proposta di integrare l’arredo dell’area giochi con alcune attrezzature idonee alla fruizione per ipovedenti e a pannelli legati all’utilizzo della LIS (Lingua dei Segni Italiana). Allo scopo, infatti, di conferire a quest’area una particolare caratterizzazione sul fronte dell’inclusione, è stato stanziato un budget complessivo di circa 100.000 euro. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: apri@ipovedenti.it.
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Braille: quei puntini in rilievo hanno cambiato la storia (e continuano a farlo) «Il Braille è tuttora condizione essenziale, per le persone non vedenti, di una piena autonomia e di un’efficace integrazione nel tessuto sociale, scolastico, lavorativo e culturale»: è questo un concetto…