Già a partire dall’11 gennaio scorso, le Società e/o le Associazioni Sportive Nazionali possono richiedere risorse finanziarie necessarie per l’acquisto di ausili, come stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio emanato il 16 aprile dello scorso anno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che sulla base della dotazione annuale del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano, ha assegnato la somma di un milione e mezzo di euro per l’acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito a persone con disabilità interessate all’avviamento alla pratica sportiva.
A tal proposito il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio ha sottoscritto un accordo con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), con la Società Sport e Salute e con l’INAIL per gestire il fondo. Per fornire quindi uno strumento efficace ai destinatari della misura, è stata realizzata un’apposita piattaforma informatica, già attiva, come detto, dall’11 gennaio. (S.B.)
Tramite questo link si accede alla piattaforma informatica rivolta ai destinatari della misura di cui si parla nella presente nota (a quest’altro link vi è il relativo Regolamento).
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…