«Questo è un riconoscimento di grande importanza del ruolo di rappresentanza svolto dal Forum, tanto più in un momento fondamentale per il Terzo Settore, impegnato ovunque per dare risposte ai bisogni delle persone e delle comunità colpite dagli effetti della pandemia»: così Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, commenta il rinnovo al Forum stesso, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del riconoscimento di “organizzazione più rappresentativa del Terzo Settore italiano”, passaggio, quest’ultimo, previsto dal Codice del Terzo Settore, anche in vista del rinnovo delle nomine del Consiglio Nazionale del Terzo Settore e dell’Organo di Amministrazione della Fondazione ONC, l’Organismo Nazionale di Controllo sui Centri di Servizio per il Volontariato).
«In questo 2021 – aggiunge poi Fiaschi – dovrà essere completata l’attuazione della riforma del Terzo Settore per risolvere la problematica legata al regime fiscale delle Associazioni, e si dovrà anche definire il quadro delle azioni del Next Generation UE [fondo di recupero stabilito dalla Commissione Europea, per sostenere gli Stati Membri colpiti dalla pandemia, N.d.R.] nel quale il Terzo Settore dovrà avere un ruolo da protagonista». (S.B.)
A questo link è disponibile l’elenco dei soci (tra i quali la FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore (direttamente o indirettamente vi aderiscono ben 158.567 Enti). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…