Sindrome di Sjögren: conoscerla e curarla INSIEME

Si chiama così la pubblicazione curata da Lucia Marotta, Presidente dell’ANIMASS (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren), il cui secondo volume verrà presentato domani, 26 gennaio, nel corso di un seminario in rete. La sindrome di Sjögren colpisce soprattutto le donne, è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile, che può attaccare tutte le mucose dell’organismo e che spesso si associa ad altre patologie autoimmuni. Si tratta di una malattia con effetti deleteri non solo sotto l’aspetto clinico, ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva

Copertina di libro ANIMASS, secondo volumeUn nuovo seminario in rete (webinar) promosso per il pomeriggio di domani, martedì 26 gennaio (ore 17-18.30), dall’ANIMASS (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren), sarà centrato sulla presentazione del secondo volume della pubblicazione Sindrome di Sjögren: conoscerla e curarla INSIEME, curato da Lucia Marotta, Presidente della stessa ANIMASS.

Oltre ai saluti introduttivi di Giuseppe Limongelli, che dirige il Centro Coordinamento Malattie Rare della Regione Campania e di Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Salerno. Sono previsti all’incontro gli interventi della citata Lucia Marotta, di Salvatore Troisi, Dirigente Medico di Oculistica all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, di Sara Caporuscio, reumatologa all’Ospedale San Filippo Neri di Roma, di Alessio Gambino, odontoiatra alla Dental School di Torino e di Francesco Amaddeo, docente di Psichiatra all’Università di Verona, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psicosomatica all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

La sindrome di Sjögren colpisce in grande maggioranza le donne, in un rapporto di 9 a 1, è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile, che può attaccare tutte le mucose dell’organismo (occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteoarticolare e polmonare), e che spesso si associa ad altre patologie autoimmuni, con conseguenze mortali per il 5-8% dei circa 12.000/16.000 malati. Si tratta inoltre di una patologia che causa effetti deleteri non soltanto sotto l’aspetto clinico, ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva.
A causa quindi della complessità clinica della Sindrome, una diagnosi precoce e una prevenzione mirata sono sempre molto difficili, ma assolutamente necessarie e tuttavia, per superare questo pesante ostacolo identificativo, diventa molto importante lavorare in rete per la presa in carico a trecentosessanta gradi delle persone malate. (S.B.)

A questo link è disponibile la nostra presentazione del primo volume della pubblicazione Sindrome di Sjögren: conoscerla e curarla INSIEME (2018). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: animass.sjogren@fastwebnet.it.

Share the Post: