Come segnalato nel dicembre scorso dal CRIBA FVG (Centro Regionale del Friuli Venezia Giulia su Barriere Architettoniche e Accessibilità), era stato il Decreto del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia n. 129/20 ad emanare il regolamento che disciplina la concessione ai condomìni privati di contributi per installare nuovi ascensori o adeguare quelli esistenti.
Ora è sempre il CRIBA FVG ad informare dell’approvazione del bando per l’erogazione degli incentivi fissati da quel Decreto, con il termine ultimo per presentare le domande stabilito per il 26 febbraio prossimo.
Sulla base delle domande accolte verrà definita una graduatoria che terrà conto del numero dei livelli dell’edificio, di quello delle persone con disabilità e di quello delle persone ultrasessantacinquenni residenti nell’immobile. I contributi verranno assegnati fino all’esaurimento dei fondi, ma la graduatoria resterà comunque valida per due anni e le domande non finanziate subito potranno esserlo in seguito nel caso di nuovi stanziamenti. (S.B.)
Per approfondimenti accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: criba@criba-fvg.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…