Sono ancora aperte le iscrizioni al corso denominato Fondamenti delle cure palliative e della leniterapia: formazione pratica per caregiver e operatori sanitari, rivolto ai caregiver familiari e promosso dalla FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia).
«Obiettivo di questo progetto formativo – spiegano gli organizzatori – è aiutare la famiglia ad assistere il proprio congiunto malato in modo efficace, favorendo l’acquisizione di conoscenze e tecniche che possano appunto essere di aiuto nella gestione quotidiana di una persona malata, fornendo indicazioni utili rispetto sia all’assistenza di base sia alla gestione emotiva della situazione». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento sull’iniziativa promossa dalla FILE. Per iscriversi e per informazioni, accedere alla pagina dedicata, nel sito della FILE (a questo link) o contattare: Anna Maria del Balzo (a.delbalzo@leniterapia.it).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Fine vita, cure palliative e volontariato Se ne occupa una recente pubblicazione, pubblicata dal Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), in collaborazione con la FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia) e curata da Alice Maspero e Nicola Casanova.…
- La dignità delle persone sino alla fine «Sensibilizzare la popolazione sul senso della vita, sulla dignità delle persone fino alla sua ultima fase, sul tema del lutto»: sono questi gli obiettivi del lavoro svolto in Toscana dalla…