«Siamo “siblings”, ovvero abbiamo entrambi un fratello/sorella con disabilità e sappiamo cosa significhi vivere per anni a fianco di qualcuno che ha difficoltà e necessita di un’attenzione quotidiana. Dalla nostra esperienza, per chi ha un fratello o una sorella con disabilità fisica e/o intellettiva, non è facile confrontarsi con gli altri e affrontare momenti difficili, così come trovare un equilibrio nei rapporti familiari senza un supporto esterno. In questa fase di isolamento sociale, perciò, abbiamo pensato che fosse utile per altri giovani come noi entrare in contatto e avere uno spazio di condivisione e ascolto in questo senso»: con queste motivazioni Sara Tencheni e Carlo Perini hanno deciso di creare in Facebook lo Spazio Siblings online (a questo link), rivolto – almeno per ora – a persone tra i 18 e i 30 anni, per conoscere altri siblings provenienti da tutta Italia e anche per promuovere incontri online su varie tematiche relative a chi ha un fratello o una sorella con disabilità. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link del Gruppo Facebook Spazio Siblings online. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: sara.tencheni@gmail.com; carlobirne@gmail.com.
Articoli Correlati
- Tra fratelli e sorelle ci si aiuta Essere fratelli o sorelle di persone con disabilità - definiti "all'inglese" siblings - è un’esperienza particolare: a Treviso la psicologa Valeria Coppola ha dato vita a un gruppo in cui…
- Essere adolescente e avere un fratello o una sorella con disabilità Costituire un gruppo terapeutico omogeneo di fratelli e sorelle adolescenti di persone con disabilità potrebbe contribuire ad aiutarne i partecipanti ad affrontare alcune difficoltà specifiche che hanno in comune: è…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…