Due donne che al centro della loro vita hanno messo l’impegno per costruire un mondo più inclusivo, che racconteranno cosa significhi oggi, in Asia, essere una donna in prima linea al fianco delle persone con disabilità: saranno loro le protagoniste dell’incontro online promosso per giovedì 4 marzo (ore 12), in vista della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, da CBM Italia – componente nazionale dell’organizzazione umanitaria impegnata da molti anni nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi in cerca di sviluppo – ovvero Meena Paudel, segretaria generale dell’NDWA, l’Associazione delle Donne con Disabilità del Nepal e che nel 2011 vinse il premio internazionale Donna dell’anno e Amali Naik, cofondatrice e direttrice, in India, di GASS Organization (Grameena Abyudaya Seva), organizzazione che si occupa di persone con varie disabilità, e in particolare di donne e minori.
A introdurre l’incontro sarà Massimo Maggio, direttore di CBM Italia e a moderarlo Lea Barzani, referente grandi donatori sempre per CBM Italia. È prevista inoltre la partecipazione del conduttore televisivo e radiofonico Daniele Bossari, amico e ambasciatore di CBM Italia, che condividerà la propria esperienza di missione in Nepal svolta insieme all’Associazione. (S.B.)
Per partecipare all’incontro (sottotitolato) iscriversi tramite questo link. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Anita Fiaschetti (anita.fiaschetti@cbmitalia.org).
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…