«E quando sei donna e nera? E quando sei donna, nera e povera? E quando sei donna, nera, povera e disabile? E quando sei donna, nera, povera, disabile e grassa? Quando alle discriminazioni di genere si aggiungono quelle legate al razzismo, all’orientamento sessuale, al ceto sociale, all’abilismo, all’aspetto del corpo (e altre), qui arriva il FemTalk»: così la Casa delle donne di Ravenna presenta il suo FemTalk, ovvero il Festival del dialogo femminista, previsto per il pomeriggio del 6 marzo, nell’imminenza della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, che sarà incentrato sul tema Femminismo e intersezionalità, con quattro ore di chiacchierata insieme ad alcuni dei nomi più importanti del femminismo contemporaneo e della politica delle donne in Italia. Dodici relatrici e relatori che parleranno di tutti gli aspetti del femminismo intersezionale.
L’evento, che si svolgerà online (ore 14-18), vuole mettere in evidenza che nel femminismo non si parla più solo di un certo tipo di donna – bianca, cisgender [“qualcuno a proprio agio con il proprio genere biologico”, N.d.R.], della classe media, senza disabilità -, perché le donne sono tante e diverse per razza, età, condizione sociale, orientamento sessuale, paese d’origine, religione, cittadinanza, aspetto del corpo e altro.
Ciascuno di questi fattori è suscettibile di generare discriminazioni che vanno a sommarsi a quella di genere. Per questa ragione, sostengono le organizzatrici dell’evento, «bisogna unire le lotte per difendere i diritti di tutti e tutte, non solo di una parte, contro ogni forma di discriminazione e oppressione».
Rimandando i Lettori a questo link, per un approfondimento sui vari interventi previsti, è con vero piacere che segnaliamo qui la partecipazione all’incontro di Simona Lancioni, sociologa, esperta di donne e disabilità e responsabile di Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), oltreché assidua “firma” di «Superando.it», che si soffermerà sul tema Essere donne e disabili espone a una discriminazione multipla e aumenta il rischio di subire violenza. Come passare dallo svantaggio all’autonomia. (S.B.)
Ringraziamo Simona Lancioni per la collaborazione.
Il FemTalk del 6 marzo (il cui programma completo è disponibile a questo link) si svolgerà online sulla piattaforma Hop.in, con zona expo e la possibilità di chattare direttamente con le relatrici e i relatori. Per partecipare è necessario iscriversi accedendo a questo link, dove si possono anche trovare ulteriori informazioni.
Per approfondire in generale il tema Donne e disabilità, oltre a fare riferimento al lungo elenco di testi da noi pubblicati, presente a questo link, nella colonnina a destra dell’articolo intitolato Voci di donne ancora sovrastate, se non zittite, si vedano le Sezioni Donne con disabilità e La violenza nei confronti delle donne con disabilità nel sito di Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa).
Articoli Correlati
- Abilismo = atteggiamento discriminatorio verso le persone con disabilità I crimini d’odio colpiscono le persone non per qualcosa che hanno commesso, ma per ciò che sono: è questo il messaggio più forte e trasversale a tutti gli interventi dell’incontro…
- L’abilismo si combatte solo considerando ogni persona nella sua interezza L’abilismo è l’atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità, ma può anche essere definito come un sistema oppressivo che colpisce le persone con disabilità stesse. Ogni forma di oppressione,…
- Femminismo e disabilità Prende spunto, Simona Lancioni, da un’indagine giornalistica sul femminismo, per allargare l’orizzonte anche ai rapporti tra quest’ultimo e il mondo delle donne con disabilità, alcune delle quali hanno accusato il…