«Ieri – informano dalla FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – la Regione Campania aveva comunicato che proprio in questa settimana sarebbe partita la campagna vaccinale per i pazienti fragili. A differenza, però, di quanto previsto dal nuovo Piano Vaccinale Nazionale diffuso il 10 marzo dal Ministero della Salute, la Regione non aveva inserito tutte le categorie previste dall’articolo 3, comma 3 della Legge 104/92 e nemmeno i familiari conviventi e i caregiver. Lo abbiamo quindi subito segnalato all’Unità di Crisi e ad alcuni Consiglieri Regionali».
Dopo la denuncia della FISH Campania, quindi, la consigliera regionale Loredana Raia ha portato l’istanza all’attenzione del presidente della Regione Vincenzo De Luca, con la conseguente diffusione di un nuovo comunicato, in cui viene sottolineato che nel piano di vaccinazione regionale «rientrano i pazienti disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 articolo 3, comma 3 per i quali è prevista la vaccinazione di familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto. La vaccinazione dei conviventi è prevista anche per i trapiantati, i malati oncologici e i pazienti affetti da patologie immunodepressive e malattie autoimmuni».
«Accogliamo con soddisfazione l’intervento della Regione – commenta Daniele Romano -, a seguito della nostra sollecitazione. Vaccinare infatti le persone fragili e i loro caregiver è una questione di democrazia e di garanzia dei diritti delle persone con disabilità». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: federhand.fishcampania@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…