«Tecnoandroid», testata che si occupa del mondo Android e di tecnologia in generale, ha segnalato un’interessante novità che verrà introdotta con l’aggiornamento in arrivo per Google Chrome (Anna Sorgona, Google Chrome: la funzione più richiesta sta finalmente per arrivare, in «Tecnoandroid», 26 marzo 2021).
Nello specifico si segnala che il nuovo aggiornamento del browser ha apportato delle migliorie all’accessibilità delle funzionalità di navigazione. Sarà possibile, ad esempio, attivare la funzione Sottotitoli in tempo reale, sia nei file audio che nei filmati riprodotti attraverso il software.
Spiega Anna Sorgona nel suo articolo: «I cosiddetti Live Caption già presenti da tempo su Android offrono la possibilità di ricevere a schermo le informazioni testuali utili per un pubblico di non udenti. Funzione analoga è stata implementata con successo nell’ultima versione di Chrome in rilascio nei giorni scorsi [grassetto nostro nella citazione, N.d.R.].
Ora Google Chrome Desktop mette a diposizione una piattaforma di assistenza all’avanguardia utile non solo alle persone sorde o ipoudenti, ma anche a chiunque, per qualsiasi motivo, non possa ascoltare l’audio dei file che sta utilizzando.
La funzione si applica sia ai siti web e ai lettori multimediali online, sia ai contenuti locali riprodotti tramite il browser. È la stessa Google a specificare che la funzione consente di generare sottotitoli in automatico nei seguenti dispositivi: «Piattaforme social, siti di video-sharing, podcast, contenuti radiofonici, librerie video personali (come Google Foto), video player integrati nelle pagine, e la maggior parte dei servizi di chat audio o video su web».
Attualmente la funzione è disponibile solo in lingua inglese, per quella in lingua italiana dovremo attendere ancora qualche settimana. Attivarla è abbastanza semplice. Partendo dall’icona delle Impostazioni, che ha una grafica simile a quella della versione mobile, basta seguire la seguente sequenza: Impostazioni Google Chrome> Avanzate > Accessibilità > Sottotitoli in tempo reale. (Simona Lancioni)
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripreso – con alcuni riadattamenti al diverso contenitore – per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti Presentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…