«Un’emergenza sanitaria che diventa emergenza sociale, un gruppo di bambini e ragazzi con la sindrome CHARGE e un solo modo di reagire: insieme. A dieci mesi dall’avvio di questo nostro progetto, promuoviamo un incontro virtuale, per condividere gioie, soddisfazioni, fatiche e risultati nell’anno più difficile»: viene presentato così, da CBM Italia – componente nazionale dell’organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo, ma impegnata su temi analoghi anche nel nostro Paese – l’incontro online intitolato In Italia per i bambini con disabilità c’è +ARIA, in programma per il pomeriggio di domani, mercoledì 14 aprile (ore 17), voluto per trarre un primo bilancio del progetto +ARIA ovvero Attività Ricreative Inclusive e Assistenza ai bambini e alle bambine con la sindrome CHARGE, malattia rara riconosciuta come una delle principali cause di sordocecità congenita. Un’iniziativa ampiamente presentata a suo tempo anche su queste pagine.
Insieme a Massimo Maggio, Eleonora Giordano, Anita Fiaschetti, rispettivamente direttore, responsabile dei Progetti Internazionali e responsabile dell’Ufficio Stampa di CBM Italia, interverranno per l’occasione anche Angela Amato Polito, vicepresidente dell’Associazione Mondo CHARGE e suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
A moderare l’incontro sarà Lea Barzani, responsabile delle Grandi Donazioni di CBM Italia. (S.B.)
Per registrarsi all’incontro (che sarà sottotitolato), accedere a questo link. Per ulteriori informazioni: Anita Fiaschetti (anita.fiaschetti@cbmitalia.org).
Articoli Correlati
- "+ARIA" per bambini e bambine con la sindrome CHARGE “+ARIA”, ovvero “Attività Ricreative Inclusive e Assistenza” ai bimbi e alle bimbe con sindrome CHARGE, malattia rara che è una delle principali cause di sordocecità congenita: si chiama così il…
- La sindrome CHARGE* Un'ampia scheda dedicata a questa patologia rara, riconosciuta nel 1979, che può colpire diverse parti del corpo e che si ritiene sia una delle maggiori cause di cecità e sordità.…
- Le "gite virtuali" di "+ARIA", progetto per ragazzi e ragazze con CHARGE Si chiama infatti “Noi a spasso!” e si comporrà di dieci “gite virtuali”, momenti di ricreazione fatti su misura, che uniranno al divertimento l’acquisizione di conoscenza, una delle attività principali…