«Un’aggregazione spontanea e non mediata dai genitori, dalle associazioni o in genere da organismi ufficiali. Un gruppo di auto aiuto, composto da fratelli e sorelle di persone con disabilità che ha avvertito l’esigenza di mettere a confronto le proprie realtà trovando, nella condivisione, una grande conquista emotiva ed esistenziale. E i fratelli e le sorelle sono coloro che, a conti fatti, vivranno più a lungo insieme ai fratelli con disabilità, con un’esperienza specifica diversa da quella vissuta da un genitore»: era il 2005, quando sulle nostre pagine avevamo presentato così il Comitato Siblings – Sibling è appunto il termine inglese con cui ci si riferisce a sorelle e fratelli di persone con disabilità -, nato in modo pioneristico nel 1997, grazie a un’idea di Anna Serena Zambon Hobart.
Lo avevamo fatto in occasione dell’avvio del sito internet realizzato dal Comitato, che oggi, come informa Federico Girelli, presidente del Comitato stesso, si presenta del tutto rinnovato.
«Sono davvero contento di annunciare – dichiara infatti Girelli – che Siblings.it, il primo sito in Italia dedicato specificamente alle sorelle e ai fratelli di persone con disabilità e, soprattutto, gestito da sorelle e fratelli di persone con disabilità, è appena tornato online totalmente rinnovato».
«Le principali novità – spiega – riguardano in particolare la veste grafica, nonché la più moderna modalità di richiesta di iscrizione alla mailing list riservata alle sorelle e ai fratelli di persone con disabilità. I contenuti continuano ad essere aggiornati, ma d’ora in poi appariranno, come dire, più belli a vedersi, più gradevoli a fruirsi».
Frutto di un assiduo lavoro, reso possibile grazie anche all’opera preziosa di Giampaolo G. Rugo, e di Marco Calvo, il nuovo sito è stato elaborato durante un periodo molto difficile per tutti, «ma la pandemia – sottolinea Girelli – non ci ha fermato».
«Continuiamo dunque con sempre maggiore impegno il nostro percorso – conclude il Presidente del Comitato – costruito direttamente nel tempo da sorelle e fratelli di persone con disabilità per sorelle e fratelli di persone con disabilità». (S.B.)