«Crediamo sia importante, per sostenere tutti coloro che sono coinvolti dalla quotidianità dell’Huntington, mettere in rete i professionisti della cura e dell’assistenza con le famiglie e i caregiver e alimentare occasioni di incontro che possano favorire la diffusione di informazioni sulla malattia e l’elaborazione di buone prassi»: lo dicono dall’Associazione Huntington ONLUS (Rete Italiana della Malattia di Huntington), presentando la terza edizione del ciclo di seminari in rete (webinar), rivolti a tutte le persone coinvolte in questa malattia ereditaria del sistema nervoso centrale, caratterizzata da sintomi sia di tipo neurologico, che psichiatrico e cognitivo.
Sono tre gli appuntamenti previsti, su altrettanti diversi temi, a partire da giovedì 3 giugno (ore 18), con Psichiatra e psicoterapeuta in ascolto. Le emozioni dei caregiver.
Si proseguirà quindi giovedì 17 giugno (ore 18), sul tema Genitorialità nella malattia di Huntington: consulenza genetica, diagnosi prenatale e diagnosi pre impianto, per concludere giovedì 1° luglio (ore 18), con Tempi dell’Huntington e istituti giuridici applicabili nel tempo. (S.B.)
A questo link è disponibile un approfondimento sui webinar del ciclo. La partecipazione è libera, senza la necessità di pre-iscrizione. Per partecipare all’incontro del 3 giugno, accedere a questo link. È possibile inviare propri quesiti tramite quest’altro link. Per ogni ulteriore informazione: segreteria@huntington-onlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La corea di Huntington Un'ampia scheda dedicata a questa malattia genetica degenerativa ereditaria che colpisce il sistema nervoso e che si presenta con sintomi psichici e fisico-motori. A scoprirla fu il medico statunitense George…
- Accendiamo le “Giornate dell’Huntington” Sarà all’insegna di questo slogan che il 6 giugno a Milano si terrà il flash mob di chiusura degli “Huntington’s Days 2018”, giornate di sensibilizzazione e consapevolezza sulla malattia di…