Tra le varie esperienze che hanno trovato visibilità nel maggio scorso durante il convegno internazionale organizzato dal Centro Studi Erickson Sono adulto. Disabilità diritto alla scelta e progetto di vita, ampiamente presentato a suo tempo su queste stesse pagine, vi è stato anche il progetto condotto dall’Associazione di Promozione Sociale MagicaMusica di Castelleone (Cremona), impegnata nei settori dell’arte, della danza e della tecnica vocale, anche attraverso incontri con le scuole e specifici laboratori per bimbi e bimbe con disturbo dello spettro autistico, il cui “fiore all’occhiello” è l’orchestra composta da musicisti con disabilità.
«Abbracciamo gli ostacoli – si legge nel sito di tale organizzazione -, fino a riconoscerci senza farci caso. Abbiamo bandito la parola terapia e sostituita con divertimento. Puntiamo sulla qualità musicale per dare dignità alla persona. Vogliamo che questi ragazzi si presentino al mondo con dignità senza pietismi e poi… autostima, autonomia, condivisione».
«Partecipare al convegno promosso da Erickson – dichiara Piero Lombardi, direttore di MagicaMusica – è stato un grande onore e significa che abbiamo intrapreso il percorso giusto. Grazie, dunque, ad ogni singolo componente dello staff che ogni giorno, con impegno, dedizione e fatica, rende possibile tutto questo e grazie ai ragazzi e alle loro famiglie per la fiducia che ripongono in noi e per l’autenticità che ogni giorno ci regalano. Insieme in questi anni abbiamo capito che le cose semplici, unite a passione, talento e competenza, possono fare strada, se condivise. Ogni persona che fa parte di questo grande progetto è preziosa».
Oltre a Lombardi, hanno presentato un proprio contributo durante il convegno Sono adulto anche la pedagogista e psicomotricista di MagicaMusica Tiziana Tirelli e la responsabile della comunicazione Gloria Giavaldi (i loro contributi, insieme a tutti gli altri prodotti durante l’evento di Erickson, sono disponibili a questo link).
Attualmente MagicaMusica si compone di venti educatori e trentacinque giovani, impegnati, come detto, in diverse attività inclusive, tutte volte a dimostrare la bellezza e la forza della differenza.
«Poter raccontare attraverso i contributi video e gli scritti ciò che siamo – racconta Tiziana Tirelli – è stato emozionante. Siamo felici di essere stati selezionati da Erickson, ma soprattutto vogliamo dire grazie a tutti i ragazzi e alle loro famiglie che ogni giorno rendono questo bel progetto una realtà. Ed è stato bello poter condividere la nostra esperienza, anche nella speranza di poter gettare nuovi semi e generare nuove opportunità inclusive». «Perché – conclude Lombardi – come diciamo sempre, l’inclusione si fa insieme». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Gloria Giavaldi (ufficiostampa@orchestramagicamusica.it).