A quattro anni dall’avvio del proprio processo di riordino, il Servizio Sociale territoriale del Comune di Bologna ha promosso due seminari online, che verranno diffusi in diretta streaming, per riflettere e confrontarsi sul percorso fatto fino a oggi, sulle sfide che riserverà il futuro e sulle criticità che ancora permangono.
In particolare, il primo seminario, in programma per la mattinata di lunedì 7 giugno (ore 9-13.30), sarà dedicato a un bilancio delle attività e degli obiettivi realizzati in questi anni e a una riflessione sugli scenari futuri e su come affrontare i cambiamenti in atto, a partire da quelli legati alla recente pandemia.
Il secondo incontro, invece, previsto per martedì 8 giugno (ore 9.30-17.30), riguarderà l’individuazione dei percorsi di miglioramento possibili, oltreché lo scambio e la condivisione di esperienze e testimonianze. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dei due incontri. La partecipazione è libera, collegandosi al canale YouTube della Redazione Area Welfare del Comune di Bologna (a questo link). Per ogni ulteriore informazione: udpbologna@comune.bologna.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…