Ben volentieri, alla fine dello scorso anno, avevamo dato visibilità al questionario tramite il quale si poteva collaborare allo Studio sulle conseguenze del Covid-19 sui caregiver informali in Europa, promosso da Eurocarers (Associazione europea a supporto dei caregiver), in collaborazione con il Centro Ricerche Economico-Sociali dell’IRCCS INRCA di Ancona, nel ruolo di referente scientifico.
L’iniziativa, come avevamo segnalato, si rivolgeva appunto ai/alle caregiver informali, ovvero a familiari, amici, vicini (esclusi i volontari e gli operatori), che forniscono assistenza in modo gratuito e regolare a persone adulte (di 18 anni o più), nonché a minori non autosufficienti, che hanno bisogno di aiuto per motivi di salute psicofisica, disabilità o età anziana, per meglio comprenderne l’esperienza vissuta durante l’epidemia da Covid-19.
Lo scopo è stato segnatamente quello di documentare e analizzare come l’epidemia possa avere avuto un impatto su aspetti quali la salute dei caregiver, la situazione assistenziale, le reti di supporto disponibili, l’accesso ai servizi sanitari e sociali, la condizione lavorativa ed economica, la conciliazione tra lavoro e vita privata. Inoltre, l’indagine cerca di raccogliere opinioni e suggerimenti/raccomandazioni dei caregiver informali su come poter essere supportarti al meglio in questi tempi di pandemia.
Il documento finale scaturito dallo studio è ora disponibile (al momento in inglese, a questo link, con il titolo Impact of the Covid-19 outbreak on informal carers across Europe). A quest’altro link, invece, è disponibile l’elenco di tutte le organizzazioni e le testate – tra cui la nostra – che hanno diffuso in Italia la notizia dello studio. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al documento (in inglese) di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Sabrina Quattrini (s.quattrini@inrca.it).
Sulla medesima materia, ricordiamo anche l’indagine parallela avviata dal gruppo di ricerca internazionale ENTWINE (Informal Care), di cui abbiamo pure dato notizia sulle nostre pagine.
Articoli Correlati
- Il Covid-19 e i caregiver informali: uno studio rivolto all’Italia e all’Europa Si potrà rispondere fino al 15 gennaio a un questionario online e partecipare allo “Studio sulle conseguenze del COVID-19 sui caregiver informali in Italia e in Europa” condotto da Eurocarers…
- Questionari così non fanno bene né ai caregiver né alle persone con disabilità «Elaborate negli Anni Ottanta - scrive Simona Lancioni - quando il modello medico di disabilità era l’unico disponibile, le affermazioni contenute nel questionario rivolto ai/alle caregiver familiari di cui tanto…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…