Si svolgerà presso il Laboratorio Urbano Mat di Terlizzi, Comune della Città metropolitana di Bari, la Fiera dei Lettori alla Pari, primo festival interamente dedicato al libro accessibile in cantiere per i giorni dal 17 al 19 settembre prossimi. Libri in simboli, audiolibri, attività di formazione e incontri con scrittori, illustratori e testimonial d’eccezione daranno concretezza al diritto alla lettura e alla letteratura per le persone con disabilità e in genere con difficoltà cognitive o linguistiche.
Il progetto, ideato e coordinato da Edizioni La Meridiana, è rivolto a docenti di sostegno, genitori, librai, bibliotecari, educatori e agli stessi lettori e lettrici con disabilità. Esso prevede momenti di formazione sulla lettura e costruzione di libri in simboli e audiolibri, nonché la produzione di merchandising (in collaborazione con la serigrafia del Mat), per veicolare al massimo il concetto di accessibilità.
Diversi i soggetti coinvolti nelle varie attività in programma: al CDH/Accaparlante di Bologna è affidato il compito di curare i momenti formativi, utilizzando anche le competenze del Centro Studi Inbook di Milano e dell’Associazione L’Arche Comunità L’Arcobaleno ONLUS di Granarolo dell’Emilia (Bologna), e con il supporto della Cooperativa Sociale Zorba, da anni attiva sul territorio dove accoglie, accompagna e sostiene con interventi educativi bambini e bambine, ragazzi e ragazze, famiglie in situazione di fragilità sociale.
Quanto ai finanziamenti, il progetto ha appena vinto quello legato al bando della Regione Puglia dal titolo Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali, collocandosi tra i 28 finanziati, su un totale di 51 presentati.
«Siamo entusiasti di questa opportunità e pronti a metterci al lavoro», ha dichiarato Elvira Zaccagnino, direttrice di Edizioni La Meridiana alla testa «Vita», sottolineando come, sebbene il diritto alla lettura e all’accessibilità culturale sia sancito dalla nostra Costituzione, esso non viene agito pienamente e con le stesse possibilità da tutti i cittadini e le cittadine. Spesso, infatti, le persone con disabilità o difficoltà cognitive sono escluse da tante opportunità, tanto che La Meridiana ha dedicato proprio a loro la collana di INBook denominata Parimenti, nella quale sono già stati tradotti in simboli Il diario di Anna Frank, Dracula di Bram Stoker, L’Infinito di Giacomo Leopardi e Giacomo di cristallo e altre storie di Gianni Rodari.
«Nelle statistiche nazionali dedicate alla lettura – ha osservato ancora Zaccagnino -, la Puglia è al terzultimo posto e la presenza di scaffali dedicati ai libri accessibili nelle librerie e nelle biblioteche (pubbliche e private) non è a sistema, né, finora, sono state animate occasioni di promozione e scambio sulla lettura accessibile. Tutto ciò rende fragile e mina il diritto di tutti alla lettura». (Simona Lancioni)
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa), e viene qui ripreso – con minimi riadattamenti dovuti al diverso contenitore – per gentile concessione.