La Giunta del Comune di Pisa ha disposto con un proprio atto d’indirizzo l’installazione di una passerella che facilita l’accesso all’acqua delle persone con disabilità motoria nella Spiaggia libera numero 2 di Via Litoranea a Tirrenia, frazione dello stesso Comune di Pisa. L’Amministrazione Municipale, infatti, è concessionaria della spiaggia attualmente gestita dalla Pubblica Assistenza.
Il dispositivo si chiama Sea Track Tobea ed è già stato utilizzato in sole altre due località italiane. Si tratta di una passerella composta da due binari sui quali scorre un’apposita sedia progettata per trasportare una persona con disabilità dalla spiaggia fin dentro l’acqua. La sedia può essere gestita direttamente dalla persona con disabilità attraverso un telecomando e la passerella funziona ad energia solare. Nella parte di essa situata sulla spiaggia è presente una pensilina dotata di una doccia alimentata da acqua dolce e di illuminazione. (S.L.)
Ringraziamo Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) per la segnalazione della notizia e per l’elaborazione della stessa.
Articoli Correlati
- Entrare e uscire dal mare in modo del tutto indipendente Succede spesso che dagli incontri fortuiti nascano le opportunità migliori. Ne è un esempio “Seatrac”, un dispositivo nato in Grecia, grazie al quale le persone in carrozzina possono entrare e…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Lei è arrivato quinto, peccato! Questo si è sentito rispondere a Genova un viaggiatore con disabilità, all'atto dell'imbarco su un traghetto della Tirrenia, per recarsi in Sardegna, nonostante avesse segnalato già tre mesi prima le…