È tutto pronto per il 2° Campionato Regionale di calcio a 5 firmato FISDIR Sicilia (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivi Relazionali), in programma per domenica 11 luglio (dalle ore 10), organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica nissena Vita Nova e che si disputerà presso il Palamilan di Caltanissetta, coinvolgendo 8 società del panorama paralimpico regionale e 38 atleti con disabilità intellettivo relazionale nelle categorie Promozionale, Open/agonisti e C21 (sindrome di Down). Numeri, questi, che rappresentano certamente un vero e proprio record rispetto all’ultimo decennio.
«Siamo in un momento più unico che raro – dichiara Angelo D’Auria, referente tecnico regionale FISDIR Sicilia per il calcio a 5 -, visto il corposo numero di atleti e società che parteciperanno a questa seconda tappa del Campionato di disciplina. Tali numeri sono sicuramente da attribuirsi al nuovo regolamento che noi responsabili tecnici abbiamo creato e adottato in Sicilia da tre anni. Esso permette alle società di poter garantire la partecipazione dei ragazzi ai Campionati di calcio a 5 anche in assenza del numero minimo utile a comporre una squadra: un format che è stato accolto e particolarmente apprezzato a livello nazionale».
Le squadre, come già detto, saranno composte da atleti di categoria Promozionale, Open/agonisti e C21 e verranno formate in maniera randomizzata (“casuale”, venendo poi di volta in volta ricomposte per un totale di otto partite, disputati nell’arco dell’intera mattinata (considerando due turni per ogni categoria). Visto poi l’elevato numero di atleti Promozionali in gara, si svolgeranno due gare di categoria con 4 squadre. (Sabrina Longi)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: essellepresscomunication@gmail.com (Sabrina Longi).
Articoli Correlati
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Parma paralimpica, che sogna Rio 2016 In una città come Parma, dove il calcio dei “grandi nomi” sta vivendo uno dei suoi momenti più difficili, brilla invece un movimento di “sport vero”, vissuto come strumento di…