Una bella iniziativa all’insegna della mobilità sostenibile e dell’accessibilità per tutti, denominata Diverse bici, è in programma per sabato 28 agosto a Brusson, in Valle d’Aosta, organizzata da CVA, importante realtà impegnata sul fronte dell’energia verde.
«La giornata del 28 agosto – spiegano i promotori dell’iniziativa – ha l’obiettivo di cogliere alcune sfide, presenti anche nell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, al fine di coniugare aspetti importanti per il nostro futuro, come quello della mobilità sostenibile, creando al contempo opportunità ed esperienze fruibili da tutti, anche da persone con diverse disabilità. L’evento, infatti, oltre ad essere un’occasione per promuovere una mobilità maggiormente sostenibile, costituirà anche una preziosa opportunità di inclusione e condivisione di esperienze per tutte le persone, siano esse con disabilità oppure no, unite dalla stessa volontà di partecipare alla vita sociale della comunità».
Durante Diverse bici, dunque, in un significativo contesto naturale, saranno appunto a disposizione diverse bici da provare, dall’handbike al tandem, da vari tricicli al triride e altre ancora. Saranno inoltre presenti istruttori MTB (Mountain Bike), per dare supporto e consigli a tutti i partecipanti.
Come detto, a organizzare la manifestazione sarà il CVA, nell’àmbito degli eventi dell’estate 2021, in collaborazione con l’ISILTP (Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale) di Verrès e l’Amministrazione Comunale di Brusson. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione la Cooperativa Sociale C’era l’Acca di Aosta.
L’iniziativa del 28 agosto Diverse bici prenderà il via dalle 10.30 fino alle 16 nella zona Laghetto – Bacino CVA di Brusson. Per partecipare è necessario prenotarsi online compilando il form presente a questo link. Per ulteriori informazioni: Relazioni Esterne CVA (Sara Noro), marketing@cvaspa.it.
Articoli Correlati
- Il paese inclinato Splendida e decisamente “inclinata” in ogni sua parte, Brusson, la rinomata località turistica della Valle d’Aosta raccontata da Giorgio Genta, ha anche nei suoi pressi un vero e proprio “gioiello”,…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…