Come già avevamo segnalato in luglio per Roma, anche a Modena La prevenzione non va in vacanza, che è il nome della campagna di sensibilizzazione e prevenzione con cui far conoscere gli accorgimenti e i rimedi da utilizzare per salvaguardare gli occhi da fattori quali il sole, il mare, le lenti, la sabbia e il vento, soprattutto nella stagione estiva. Anche in alcune piazze della città emiliana e della Provincia, infatti, l’UICI locale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) promuove a partire da oggi, 23 agosto, e fino a sabato 28, sempre in collaborazione con IAPB Italia, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, una serie di iniziative nel quadro della campagna.
«Si tratterà in sostanza – spiegano dall’UICI di Modena – di un vero e proprio “tour” in tre tappe, per sensibilizzare appunto su tematiche come la protezione dai raggi dannosi, l’utilizzo di lenti appropriate, l’importanza di idratare adeguatamente per proteggere la vista, la tutela degli occhi dall’acqua salata e dalla sabbia, gli incidenti che si possono verificare nei mesi estivi, l’utilizzo delle lenti a contatto e il loro uso al mare, nonché l’importanza di una corretta alimentazione per salvaguardare la salute visiva».
Per tutte queste ragioni, dunque, l’Associazione ritiene importante coinvolgere, sensibilizzare, informare e far conoscere a tutti, bambini, ragazzi, adulti e anziani, i rischi a cui gli occhi vengono esposti, soprattutto d’estate, e come proteggerli e prendersene cura.
Come detto, quindi, si incomincia oggi, lunedì 23 agosto, con il gazebo promozionale dell’UICI presso il mercato cittadino di Modena, per proseguire giovedì 26 e venerdì 27 a Carpi e a Castelfranco Emilia, anche qui presso i rispettivi mercati cittadini.
È previsto inoltre, nella serata di venerdì 27, un evento conclusivo enogastronomico e con intrattenimento musicale, presso la “storica” Trattoria da Guido di Fiorano Modenese, cui interverrà anche l’oculista Paola Benedetti, per spiegare a propria volta l’importanza della prevenzione dai danni oculari durante il periodo estivo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: uicmo@uici.it.
Articoli Correlati
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- La prevenzione della vista non va in vacanza Una campagna di sensibilizzazione e prevenzione in alcune piazze di Roma e Provincia, per far conoscere gli accorgimenti e i rimedi da utilizzare per salvaguardare gli occhi da fattori quali…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…