Si terrà nel pomeriggio di giovedì 16 settembre a Rosignano Solvay (Livorno), il convegno intitolato Il design for all nella società orizzontale: progettare per la varietà umana in una società equa, organizzato dall’Associazione toscana In viaggio con noi, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, e collocato nell’àmbito del più ampio progetto Pensare: un antidoto contro ogni forma di discriminazione, che ha come obiettivo quello di contribuire, mediante convegni e attività laboratoriali, a favorire il rispetto della varietà umana, e pertanto la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
L’incontro (ore 16.30-19.30) sarà organizzato in presenza, presso il Teatro Solvay di Rosignano Solvay (Via Ernesto Solvay, 20) e vi prenderanno parte due figure di spessore, quali Pete Kercher, cofondatore, già presidente e attualmente ambasciatore dell’EIDD (Design for All Europe), anglo-tedesco trasferitosi in Italia da oltre quarant’anni, designer strategico che opera in molti Paesi europei, occupandosi del progetto dell’inclusione della diversità umana, con un interesse particolare per il settore del patrimonio culturale.
Vi sarà poi Consuelo Agnesi, architetta, docente a contratto all’Università di Padova, consulente, formatrice e relatrice in materia di accessibilità e Universal Design, oltreché vicepresidente di CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), con cui collabora per i Piani di Accessibilità Urbana e l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche.
In viaggio con noi è un’Associazione ben radicata nei territori dei Comuni di Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci e San Vincenzo, in provincia di Livorno, che promuove l’inclusione, la coesione sociale, è l’accessibilità al patrimonio culturale in termini universali. (Simona Lancioni)
Per partecipare al convegno del 16 settembre (indossando la mascherina) sarà necessario registrarsi (entro il 12 settembre), scrivendo a assinviaggioconnoi@gmail.com. Saranno garantiti i servizi di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana), la sottotitolazione simultanea in italiano e testi facili da leggere e da comprendere. Inoltre verrà successivamente resa disponibile la traduzione degli abstract degli interventi in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Per ogni ulteriore informazione, fare sempre riferimento all’indirizzo assinviaggioconnoi@gmail.com.
La presente nota è già apparsa nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa) e viene qui ripresa, con alcune modifiche dovute al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Come va con la Classificazione ICF? Qual è lo stato dell’arte nelle Valli Etrusche della Toscana in merito all’utilizzo dell’ICF, ovvero la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute a vent’anni dalla sua approvazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…