Sta per tornare il concorso nazionale di editoria tattile illustrata denominato Tocca a te!, iniziativa ideata nel 2011 dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, per favorire l’inclusione sociale dei bambini e delle bambine con deficit visivo, con particolare attenzione al tema dell’accessibilità precoce alla lettura. Organizzata infatti in collaborazione con la Fondazione Robert Hollman, la sesta edizione del concorso vivrà il proprio momento conclusivo da giovedì 9 a domenica 12 settembre, presso il MAXXI di Roma, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Nelle giornate del 9 e 10 settembre, dunque, la Giuria Giovani e la Giuria Senior, entrambe composte sia da persone cieche e ipovedenti che da persone vedenti, si riuniranno per valutare i 136 elaborati iscritti alla competizione. Nella mattinata di sabato 11, quindi, il presidente delle Giurie Giancarlo Abba proclamerà i vincitori e assegnerà le menzioni speciali, mentre nel pomeriggio anche il pubblico (con Green Pass) potrà prendere visione dei libri premiati e di tutti gli altri elaborati iscritti al concorso ed esposti in mostra gratuitamente anche domenica 12.
Interessante anteprima dell’evento, nella mattinata di giovedì 9 (ore 11-13) è in programma un incontro gratuito aperto al pubblico, tenuto dai responsabili didattici della LEGO Foundation, che presenteranno e illustreranno l’utilizzo dei LEGO Braille Bricks, innovativo gioco didattico che ha riadattato i comuni mattoncini LEGO per insegnare il codice Braille. (S.B.)
Per ragioni organizzative e legate all’emergenza sanitaria, l’evento di premiazione della sesta edizione di Tocca a te! (sabato 11 settembre, in mattinata), si potrà seguire solo online, tramite i canali social della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi (la pagina Facebook è a questo link). La prenotazione all’incontro della mattinata di giovedì 9 è obbligatoria, scrivendo a libritattili@prociechi.it, lo stesso indirizzo cui chiedere ulteriori informazioni.
Articoli Correlati
- Un percorso partecipato e accessibile a tutti, realizzato al MAXXI di Roma È stato presentato qualche settimana fa al MAXXI di Roma ((Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo) il progetto “MIXT – Musei per tutti”, percorso sperimentale accessibile e partecipato di…
- Anche i bimbi con disabilità visiva toccheranno i microbi! Lo hanno scritto, nella loro motivazione, i giovani componenti della giuria che hanno premiato uno dei libri tattili vincitori di “Tocca a te!”, quarto Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata.…
- Aspettando “Tocca a te!” Sono giornate di eventi e incontri, quelle che ad Assisi (Perugia), a partire da oggi, 13 giugno, porteranno al momento conclusivo del quarto Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata “Tocca…