Prosegue il supporto “parallelo” del noto gruppo musicale dei Ladri di Carrozzelle (se ne legga anche nel box in calce) al progetto A scuola di inclusione: giocando si impara, di cui più volte ci siamo già occupati nel nostro giornale, con cui la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) punta ad installare giostrine e giochi accessibili che permettano ai bambini e alle bambine con disabilità di divertirsi come tutti e insieme a tutti.
Si tratta di un’iniziativa, ricordiamo, che è risultata vincitrice della seconda edizione del “Bando Unico” previsto dalla Riforma del Terzo Settore e finanziata anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, cui tutti potranno ancora contribuire fino al 30 novembre, e che già da tempo si articola su varie azioni di sensibilizzazione nelle scuole e di riqualificazione in ottica inclusiva di parchi e aree verdi, in ben sedici Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con le Amministrazioni Locali, nonché con le varie Sezioni della stessa UILDM.
Per quanto riguarda i nuovi concerti dei Ladri di Carrozzelle, si incomincerà nella serata di venerdì 10 a Torino (Arena Manin, nel cortile della Scuola Muratori di Via Manin, 18, ore 20.30), per proseguire sabato 11 a Landriano (Pavia) (Bar & Drink Il Portichetto, Via Nenni, 1, ore 18) e quindi domenica 12 a Genova (Piazza delle Feste nel Porto Antico, ore 21), qui nell’àmbito del Festival Music Expo. (S.B.)
Per partecipare agli eventi sarà necessario essere muniti di mascherina e presentare il Green Pass. Per ulteriori informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva e Chiara Santato).
I Ladri di Carrozzelle
Nascono nell’estate del 1989 e sono un’attività laboratoriale della Cooperativa Sociale Arcobaleno di Frascati (Roma), che coinvolge una ventina di persone con diversi tipi disabilità.
Nei loro concerti i Ladri diffondono un genere musicale originale – la musica SBROCK -. dove l’allegria e l’impegno per l’inclusione della band si esprimono pienamente.
I concerti della rock band di cui si parla nella presente nota sono la quarta fase di sviluppo del progetto A scuola di inclusione: giocando si impara promosso dalla UILDM e hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti coinvolti nel progetto e tutta la comunità sui temi della disabilità e dell’inclusione, attraverso la musica e il divertimento.