L’inclusione scolastica in Italia: percorsi e prospettive future: si rifarà al titolo del libro recentemente pubblicato da Erickson (L’inclusione scolastica in Italia: percorsi, riflessioni e prospettive future) e che verrà anche presentato per l’occasione, la tavola rotonda online a partecipazione gratuita, promossa dalla stessa Erickson per lunedì 13 settembre (ore 17), nell’àmbito del ciclo di incontri di avvicinamento al convegno La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale, in programma dal 12 al 14 novembre prossimi, di cui avremo occasione di riparlare ampiamente.
Nelle intenzioni dei promotori, «l’incontro permetterà una riflessione e un confronto intorno alle questioni più urgenti che riguardano i bisogni educativi degli alunni con disabilità o con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e alle proposte mirate a costruire una scuola davvero accogliente e inclusiva. Vi verranno inoltre affrontati i temi legati ai profili professionali del docente inclusivo e alle corrette modalità utili per monitorare e valutare la qualità dell’inclusione, il tutto alla luce delle modifiche normative introdotte dal Decreto Legislativo 66/17 sull’inclusione scolastica».
Interverranno alla tavola rotonda Andrea Canevaro, docente emerito dell’Università di Bologna, studioso ritenuto a buona ragione il “padre della Pedagogia Speciale in Italia”; Raffaele Ciambrone, insegnante e pedagogista, dirigente del Ministero dell’Istruzione, che nel Ministero stesso ha diretto dal 2011 al 2018 l’Ufficio Centrale che si occupa di inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità; Dario Ianes, docente di Pedagogia e Didattica Speciale alla Libera Università di Bolzano; Salvatore Nocera, già vicepresidente e responsabile per la scuola della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), nella quale è oggi presidente del Comitato dei Garanti, oltreché componente dell’Osservatorio Scolastico dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e anche apprezzata e frequente firma di «Superando.it».
Per quanto riguarda il libro L’inclusione scolastica in Italia: percorsi, riflessioni e prospettive future, esso offre un quadro completo, storico e normativo, dell’inclusione scolastica in Italia e analizza il complesso tema delle disabilità, dalle certificazioni alla progettazione della didattica, dalla formazione inziale dei docenti al monitoraggio della qualità dell’inclusione. Tutti temi, quindi, che saranno al centro anche della tavola rotonda del 13 settembre. (S.B.)
La partecipazione all’incontro online del 13 settembre è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione (a questo link).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…