Da domani, 15 settembre, a sabato 18, Dynamo Camp, il noto progetto di terapia ricreativa che ha sede in Toscana e che ospita gratuitamente bambini, bambine, ragazzi e ragazze affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie (se ne legga già ampiamente anche sulle nostre pagine), sarà “in tour” presso la Masseria De Vargas di Foggia, ospite di iFun, Associazione di genitori di bambini autistici, attenta però alle esigenze di tutti i bambini e ragazzi, con e senza autismo. In Puglia sarà presente in particolare lo staff dei Dynamo Programs, che porta i propri programmi fuori dal Camp in ospedali e associazioni di tutta Italia.
Durante la quattro giorni, dunque, grazie anche alla disponibilità e al supporto della Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus, sarà possibile sperimentare varie attività, quali il teatro, lo storytelling e l’art lab, il Dynamo Circus, la musica, la stimolazione tattile e sensoriale.
«Avere qui da noi Dynamo Camp – dichiarano dal Direttikvo di iFun – è un sogno che si realizza perché da sempre guardiamo con ammirazione al loro operato. Nel mese di agosto scorso il nostro Presidente è stato ospitato da Dynamo Camp in Toscana, insieme alla sua famiglia, dove ha potuto vivere in prima persona la straordinarietà dei servizi e della terapia ricreativa Dynamo, riconosciuta a livello internazionale e le cui parole chiave sono inclusione e divertimento. Siamo quindi felicissimi che Dynamo Camp abbia accolto il nostro invito e non vediamo l’ora di regalare questa esperienza a tutti coloro che non possono recarsi in Toscana, o ancora non hanno avuto la possibilità di farlo». (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento su Dynamo Camp a Foggia. La partecipazione alle attività dei Dynamo Programs nella città pugliese è gratuita, ma con prenotazione (associazione.ifun@gmail.com). Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@popcornpress.it.
Dynamo Camp
Dal 2007 Dynamo Camp accoglie gratuitamente in Toscana per periodi di vacanza bambini/e e ragazzi/e con patologie gravi o croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete, e li coinvolge in programmi volti a svago e divertimento, ma soprattutto a riacquisire fiducia. In sessioni dedicate, vengono accolte anche la famiglia o i fratelli e sorelle senza patologie o disabilità (siblings). Vi sono programmi anche esterni: ospedali, case famiglia, a bordo di un truck (Dynamo Off Camp).
Il progetto fa parte della famiglia internazionale di camp SeriousFun Children’s Network, fondata dall’attore Paul Newman nel 1988. (C.A.)
Articoli Correlati
- Vai a Dynamo e dimentichi la parola difficile! Così dice uno dei tantissimi ragazzi con patologie gravi o croniche, partecipanti al progetto di Dynamo Camp - componente della famiglia internazionale di camp SeriousFun Children’s Network, fondata dall’attore Paul…
- Una Risoluzione "storica" dell’ONU sulla violenza contro le donne con disabilità Il riconoscimento della discriminazione multipla e intersezionale che le donne e le ragazze con disabilità affrontano e che sfocia in violenza, un linguaggio concordato a livello internazionale e un’articolazione più…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…