È in programma per la mattinata di domani, 24 settembre, una nuova tappa del supporto “parallelo” che il noto gruppo musicale dei Ladri di Carrozzelle (se ne legga anche nel box in calce) sta dando al progetto A scuola di inclusione: giocando si impara, di cui più volte ci siamo già occupati nel nostro giornale, con cui la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) punta ad installare giostrine e giochi accessibili che permettano ai bambini e alle bambine con disabilità di divertirsi come tutti e insieme a tutti.
Si tratta di un’iniziativa, ricordiamo, che è risultata vincitrice della seconda edizione del “Bando Unico” previsto dalla Riforma del Terzo Settore e finanziata anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, cui tutti potranno ancora contribuire fino al 30 novembre, e che già da tempo si articola su varie azioni di sensibilizzazione nelle scuole e di riqualificazione in ottica inclusiva di parchi e aree verdi, in ben sedici Regioni italiane e nella Provincia Autonoma di Bolzano, in collaborazione con le Amministrazioni Locali, nonché con le varie Sezioni della stessa UILDM.
Tornando ai Ladri di Carrozzelle, la nuova esibizione, come detto, si avrà domani, venerdì 24 settembre, presso il Palasport di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca (Via Ferrucci, 75, ore 11), alla presenza degli studenti delle Scuole Primarie Massimo d’Azeglio di Massarosa e Don Milani di Forte dei Marmi, nonché dei volontari della UILDM della Versilia e delle Autorità Locali, tutti coinvolti nel progetto A scuola di inclusione: giocando si impara. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: uildmcomunicazione@uildm.it (Alessandra Piva e Chiara Santato).
I Ladri di Carrozzelle
Nascono nell’estate del 1989 e sono un’attività laboratoriale della Cooperativa Sociale Arcobaleno di Frascati (Roma), che coinvolge una ventina di persone con diversi tipi disabilità.
Nei loro concerti i Ladri diffondono un genere musicale originale – la musica SBROCK -. dove l’allegria e l’impegno per l’inclusione della band si esprimono pienamente.
I concerti della rock band di cui si parla nella presente nota sono la quarta fase di sviluppo del progetto A scuola di inclusione: giocando si impara promosso dalla UILDM e hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti coinvolti nel progetto e tutta la comunità sui temi della disabilità e dell’inclusione, attraverso la musica e il divertimento.