Ha preso il via nel settembre scorso un progetto di collaborazione tra l’AIPD di Perugia (Associazione Italiana Persone Down) ed Eurochocolate, il Festival Internazionale dedicato alla cultura del cioccolato, che si svolgerà quest’anno presso il Centro Fiere di Bastia Umbra (Perugia) dal 15 al 24 ottobre. A tal proposito, venti giovani con sindrome di Down saranno convolti durante l’evento con mansioni di accoglienza e animazione presso le aree ludiche e didattiche. Inoltre, all’interno del laboratorio di cioccolateria Costruttori di Dolcezze, parteciperanno alla nascita e alla produzione del prodotto TOP +, venduto durante la manifestazione e il cui ricavato contribuirà a supportare i progetti della stessa AIPD di Perugia.
I giovani coinvolti hanno partecipato in questi mesi a una prima sessione formativa presso la sede di Eurochocolate, con la visita al laboratorio di cioccolateria, la preparazione e il confezionamento delle tavolette sotto la guida dei maestri cioccolatieri, oltreché a una riunione dedicata a far conoscere loro l’organizzazione dell’evento di cui saranno parte integrante.
«A nome di tutti i familiari che hanno accompagnato le ragazze e i ragazzi della nostra Associazione presso la sede di Eurochocolate – ha dichiarato Ferdinando Valloni, presidente dell’AIPD di Perugia -–, vogliamo ringraziare Eugenio Guarducci, presidente della manifestazione, e il suo team, per l’accoglienza ricevuta e per l’importante l’opportunità che stiamo costruendo insieme, a favore di persone che meritano di essere coinvolte in momenti di concreta integrazione con il mondo del lavoro».
«È stata una gioia – ha affermato dal canto suo lo stesso Guarducci – accogliere una delegazione così motivata ed entusiasta. Il cioccolato ha mostrato ancora una volta le sue doti di versatilità ed empatia, che questa collaborazione con l’AIPD riuscirà senz’altro a valorizzare al meglio». (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: aipdperugia@gmail.com; ufficiostampaaipd@gmail.com.
Articoli Correlati
- Pediatria inadeguata: una lettera al ministro Storace Una lettera aperta di Stefano Inglese, responsabile nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato-CittadinanzAttiva, al ministro della Salute Francesco Storace, per denunciare le segnalazioni provenienti da numerose regioni italiani…
- Sardegna: un modello da difendere e rilanciare sempre Un ampio approfondimento, corredato anche da una ricca documentazione statistica, per concludere che il cosiddetto “Modello Sardegna” sulla non autosufficienza, cui guardano attentamente tante altre Regioni d’Italia, «appartiene a tutti,…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…